top of page

Tuffati nel passato di una città unica

Un evento che riporta alla luce la storia e la cultura dei primi del '900, ma non solo.

Una rievocazione storica che intende ricreare nel centro storico di Schio l'atmosfera dell'era industriale dei primi del '900, epoca d'oro per la città e che ha reso Schio uno dei centri lanieri più importanti d'Italia, tanto da essere paragonata alla Manchester inglese. L'evento propone attività a tema nelle vie principali del centro e nei luoghi chiave di Schio Rossiana, come Giardino Jacquard, Asilo Rossi, Parco Fabbrica Alta, Via Carducci e Via Pasubio, detta "Sareo". 

SABATO 21 SETTEMBRE 2024

PROGRAMMA EVENTO COMING SOON 

 La Schio Rossiana

 

 

La storia di Schio è indissolubilmente legata alla figura di Alessandro Rossi e all’archeologia industriale dei primi del ‘900, periodo nel quale la città è fiorita dal punto di vista sociale, economico e culturale.
Schio figura tra i primi poli italiani specializzati lanieri: l’attività laniera era da lungo tempo presente nell’economia scledense; fin dal XII secolo infatti la lavorazione della lana integrava l’attività agricola nei nuclei familiari, sviluppando così conoscenze tecniche, movimento di capitali, commercio, attitudini mercantili e imprenditoriali. Proprio per la potente industria laniera la città venne definita la “Manchester” d’Italia: un legame molto forte ancora oggi con la cultura anglosassone. Lo stesso Alessandro Rossi e i suoi collaboratori compirono innumerevoli viaggi oltremanica, partecipando anche a numerose iniziative come l’Expo di Londra.  Gran parte delle testimonianze presenti sul territorio di Schio appartengono all’epoca rossiana, poiché l’imprenditore compì diverse azioni di infrastrutturazione del territorio e programmò una cospicua rete di istituzioni e di provvidenze tese a gestire e controllare le maestranze in forte crescita.  

Il Progetto di Schio, la Manchester d’Italia, vuole riportare alla luce le atmosfere dell’epoca, tra fastosi appuntamenti borghesi, giornate lavorative per gli operai della Fabbrica Alta e la vita semplice dei paesani. Un tuffo nel passato ai piedi delle Piccole Dolomiti Vicentine. 

289302706_566665228437749_7274787682335302025_n-1.webp

PROGRAMMA DELL'EVENTO


SABATO 21 SETTEMBRE

15.30
Partenza da Piazzetta Arlotti, davanti l’Asilo Rossi
Un’occasione unica per scoprire l’immenso patrimonio archeologico industriale di Schio. Attraverso una visita immersiva, scoprirete in compagnia di alcuni personaggi dell’epoca, i luoghi simbolo dell’età Rossiana, come il Giardino Jacquard, la Fabbrica Alta, il quartiere Operaio e l’Asilo Rossi.Posti limitati con prenotazione obbligatoria tramite email scrivendo a info.schiomanchesterditalia@gmail.com


16.30
Presso la corte interna adiacente a Libreria QuiVirgola, via Carducci
Cosa si leggeva agli inizi del 1900? Quali erano le notizie più importanti presenti sui giornali dell’epoca? Chi erano gli scrittori più famosi? Lo sapevi che gli innamorati comunicavano tramite gli annunci anonimi sui quotidiani? Tutto questo e molto altro potrai scoprirlo grazie alle letture animate proposte da QuiVirgola in collaborazione con le bravissime attrici-lettrici di Schio Teatro Ottanta.0


17.30
Partenza dal cortile di Palazzo Fogazzaro

Passeggia tra le vie della città proprio come uno scledense del 1900: unisciti al corteo dei cittadini d’altri tempi e scopri il centro storico in loro compagnia. Il viaggio nel tempo ti aspetta al punto di partenza, il cortile di Palazzo Fogazzaro, per proseguire in Piazza Falcone Borsellino, Galleria Conte, Via Pasubio, Piazza Rossi e Via Carducci.


19.00
Apertura stand dalle 19.00 in via Carducci
Assapora i gusti tipici della tradizione scledense con salumi, formaggi locali e cicchetti, dissetandoti con birre e vini a tema. Il tutto curato da Enoteca Joja, Osteria Due Spade e Caffè Roma, in collaborazione con Latteria Eroica e Birrificio Ofelia. Cicchetti su prenotazione. A seguire, accompagnamento musicale. https://forms.gle/x29DJJkQUQUAsUhH7 

20.45

Via Carducci
Accompagnamento musicale coi Fusilla Spark

Per tutta la durata dell'evento: 
- Biblioteca Civica: piccola mostra con curiosità e notizie sulla Schio di Alessandro Rossi 
- Esposizione d'auto d'epoca a cura di Historic Club Schio
- Foto storiche delle Osterie scomparse di Schio a cura di Ascom Confcommercio

Come raggiungerci

Treno, auto o bus di linea
 

Schio si trova a 30 km dalla città di Vicenza in direzione nord (ai piedi delle fascia prealpina): si raggiunge in automobile seguendo la S.S. 46 del Pasubio che parte da Vicenza oppure l’autostrada A31 Valdastico uscendo al casello Thiene-Schio.

La città è inoltre collegata con il capoluogo e con i comuni limitrofi da una linea ferroviaria locale e da una linea pullman con corse frequenti.

 

Orari Treni 

Orari Bus  

Schio presenta numerosi parcheggi, gratuiti e a pagamento. 

I più comodi per raggiungere la manifestazione sono: 

  • Parcheggio di Via Milano (adiacente alla Ferrovia) 

  • Parcheggio Fabbrica Alta 

  • Parcheggio di Via San Giovanni Bosco 

  • Parcheggio via Gaminella

  • Parcheggio ex scalo merci – Staz. Ferroviaria 
     

bottom of page